Attività di Promozione e Formazione Giovanile 2018 “Guida in Fuoristrada”

HOBBY SPORT  –  PRIMI PASSI MX  –  NEW ENTRY

Programma territoriale di promozione e formazione per aspiranti giovani motociclisti, gestito dai Referenti CSAS del Comitato Tecnico Co.Re. Lombardia; il progetto, strutturato su più livelli, è dedicato ai bambini/e di età compresa tra i 7 e i 14 anni e Prevede l’effettuazione di corsi base di guida in fuoristrada, con partenza da zero e le successive fasi di perfezionamento, in collaborazione con il Settore Tecnico Federale.

Corsi di Avviamento  Hobby Sport”:  Questi eventi promozionali hanno lo scopo di far provare ai bambini che non possiedono moto propria, l’emozione della prima volta alla guida di una mini moto da cross. I Corsi si svolgono in aree chiuse al traffico e hanno una durata limitata al tempo necessario di trasmettere ai bambini  i fondamentali della guida di una moto. Gli eventi si svolgono con massima attenzione alla sicurezza, sotto l’attenta guida di Istruttori qualificati FMI. Tutto il materiale necessario quale moto e corredo di protezione individuale, è fornito dagli organizzatori. Alla prima partecipazione nell’anno solare, al bambino sarà rilasciata la Hobby Card Italia (valore di Euro 10,00) completamente gratuita fino a 14 anni, convertibile nella tessera Member FMI. Per i partecipanti sarà obbligatorio indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

Primi Passi Motocross”:  PROGETTO della Commissione Sviluppo Attività Sportive, nasce come evoluzione del programma Hobby Sport;  a questi Stage, saranno invitati quei bambini, di età compresa tra i 7 e i 12 anni che, avendo partecipato precedentemente ai Corsi Hobby Sport, hanno  dimostrato attitudine e interesse per la disciplina sportiva. Per i convocati verranno messi a disposizione oltre alle moto, anche abbigliamento quali pantaloni, stivali, caschi e tutte le protezioni necessarie per la guida in fuoristrada. Lo scopo di “Primi Passi MX” è di dare continuità al primo approccio avuto con la moto durante i corsi Hobby Sport, coinvolgendo i minipiloti in un divertente momento di apprendimento con teoria e pratica, presso i campi da cross regionali. Agli aderenti, sarà richiesta solamente la tessera Member FMI 2018.

Corsi “New Entry”: L’accesso a questi corsi è consentito a tutti i possessori di Hobby Card Italia, Tessera Member, Tessera Sport FMI valide per l’anno in corso; per chi ne fosse sprovvisto, sarà rilasciata al momento della 1^ iscrizione la tessera Hobby Card Italia (gratuita fino a 14 anni). Per questa attività è indispensabile possedere moto e attrezzature proprie; durante i corsi New Entry, i Tecnici della FMI, coadiuvati dagli Istruttori Federali, impartiranno nozioni di perfezioneranno ai corsisti sulle tecniche base della guida in fuoristrada.  Per ragioni di sicurezza è obbligatorio indossare adeguato abbigliamento tecnico protettivo, casco, maschera, stivali, pettorina, guanti, ginocchiere e gomitiere. Per quest’attività sarà richiesto un contributo giornaliero di Euro 20,00 per bambino.

N.B.: Per queste iniziative sarà attivata un’adeguata copertura assicurativa, per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIA la presenza di un genitore o un esercente la patria potestà.

armando.sponga@federmoto.it – andrea.marnoni@federmoto.it

(fonte: www.fmilombardia.it)

Calendario gare

Aprile 2018
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

FMI Lombardia

25 Aprile 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
29 Aprile 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Schianno
regionale
01 Maggio 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Ceriano Laghetto il Vallone
interregionale
06 Maggio 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Crotta
regionale
13 Maggio 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
trofeo Barzaghi
20 Maggio 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Cremona
interregionale
20 Maggio 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Cremona
regionale
27 Maggio 2018 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
regionale