Domenica 28 Agosto è andato in scena il Gran premio GI.MA.TRANS organizzato dal Motoclub Berbenno sullo storico circuito di Gazzane di Presceglie: tredicesimo appuntamento del Regionale Motocross Lombardia FMI 2016.

Il suggestivo tracciato di Gazzane, composto da contropendenze tecniche immerse nel cuore verde della Provincia bresciana, era prontissimo per il weekend all’insegna delle ruote tassellate delle categorie: amatori, minicross, 125 e l’interregionale MX1-MX2.

Queste, infatti, sono le categorie che già dal primo mattino hanno iniziato a regalare emozioni, grazie ai piloti che, dopo la fase di prove libere, sono subito andati a caccia del miglior tempo.

I primi a scendere in pista sono stati i piloti dell’interregionale MX1 e MX2 ed è stato il pilota del team RT 973, Mahy Sanchez Villanueva a portarsi a casa la testa della classifica facendo registrare 1:40.644 , seguito dal pilota Gianfranco Mattara in sella alla sua Honda 450 cc 4t.

E’ il momento della 125 cc e il pilota di riferimento è stato Yuri Quarti (Junior), che, con il suo tempo di 1:43.028, si è piazzato davanti ai piloti della categoria Senior Stefano Barbieri e Marcello Disetti.

Nella categoria Amatori, le cronometrate sono state una questione fra i piloti Stefano Giacomelli e Ciro Alessandro Zanchi seguiti da Gianluca Facco e Andrea Barezzani.
Giunto il momento dei giovani piloti del minicross, nella 65 ha subito dettato il ritmo il trio di cadetti composto da Filippo Farioli, che ha segnato il miglio tempo, Francesco Gazzano, con il secondo posto, ed Andrea Valetti, in terza posizione, mentre il primo dei debuttanti è stato Mattia Nardo, con il sesto cancelletto. Per la 85, invece, a dominare su tutti è stato il senior Andrea Bonacorsi ed il primo degli junior è stato l’autore del quarto tempo, Daniel Gimm.

Archiviate le cronometrate, i piloti hanno iniziato a fare sul serio nelle manche del pomeriggio, dove la musica ad alto volume e le moto a limitatore hanno acceso l’atmosfera.
Cartello dei 15 e poi dei 5 secondi e le ragazze Gi.ma.trans danno inizio alla prima manches dell’interregionale MX2-MX1 che vede trionfare il pilota del Val San Martino Maikol Signani, seguito dai due piloti dell’under21 Gianfranco Mattara e Stefano Uberti.

E’ il momento dei piu piccoli: dopo una lotta spettacolare sui lunghi salti del Crossdromo di Gazzane, è stato il pilota Cadetto della KTM Filippo Farioli a tagliare il traguardo per primo, seguito in seconda posizione dal pilota del Motoclub Lumezzane Andrea Valenti. Nella categoria Debuttanti, all’arrivo sotto la bandiera a scacchi, è stato Mattia Nardo ad avere la meglio, seguito dal Daniel Invernici in sella alla sua KTM.
Per la classe 85 è la tabella numero 223 di Andrea Bonacorsi a portarsi a casa la testa della classifica, seguito dal pilota del Motoclub MX Garda Lake Mirko Valsecchi. Il primo della categoria Junior è il pilota della KTM Daniel Gimm in quarta posizione.

La prima manches della categoria Amatori si chiude con la vittoria di Tommaso Comolli, seguito dal pilota del Nova Milanese Ciro Alessandro Zanchi, entrambi della categoria MX1. Per la categoria Amatori MX2 il primo è Stefano Giacomelli, in terza poszione.

A chiudere in bellezza le prime manches del pomeriggio ci hanno pensato i piloti della 125, dove ha praticamente volato Yuri Quarti (125 junior), che sin da inizio manches ha messo dietro di sé tutti gli altri compagni di categoria, compresi i piloti della categoria senior, per i quali il pilota di riferimento è Stefano Barbieri con la sua KTM
Dopo una breve pausa sono ancora i piloti dell’interregionale MX1 ed MX2 ad entrare in pista: e questa volta è la Suzuki di Mahy Villanueva Sanchez a tener testa della corsa, davanti alla tabella numero 218 di Gianfranco Mattara e Stefano Uberti.

Doppietta per Filippo Farioli nella classe 65cc della categoria Cadetti, seguito da Francesco Gazzano e Andrea Valetti. Per la categoria Debuttanti al quinto posto troviamo la KTM di Mattia Nardo. Nella classe 85 altrettanto doppietta per la tabella numero 223 di Andrea Bonacorsi del Motoclub Berbenno, seguito da Mirko Valsecchi e la terza posizione troviamo il primo pilota della categoria Junior, Daniel Gimm.

Per la categoria Amatori, è la Suzuki di Stefano Giacomelli ad aver la meglio davanti ai piloti della stessa categoria Gianluca Facco e Andrea Barezzani. Per MX1 Amatori invece, in quarta posizione troviamo la Kawasaki di Tommaso Comolli.

Ultima manches della giornata che oltre a eleggere campione di giornata, andrà anche ad assegnare la tabella Rossa al vincitore del Campionato Regionale FMI 2016 per la Categoria 1125 Junior. La testa di questa seconda manches se la aggiudica Stefano Barbieri della categoria Senior, seguito dal Neo-papà Marcello Disetti. Per la Categoria Junior troviamo in terza posizione Matteo Fiamin e in quarta, il pilota del Motoclub Berbenno, vincitore della prima maches, Yuri Quarti.

Tra le mille emozioni che si sono susseguite durante le gare, la giornata è volta al termine. Nell’ interregionale MX1 ha trionfato il pilota dell’Under21 Gianfranco Mattara, che chiudendo davanti ai compagni di categoria Maikol Signani e Stefano Uberti, si porta a casa la testa della classifica. Per la Mx2 vince il pilota Fuori Regione Manolo Guarise davanti al Lombardo Diego Mignani. Hole shote MX1 va a Maikol Signani e a Mahy Villanueva Sanchez per la classe MX2

Nella 65, il debuttante più veloce di tutti è stato il pilota Fuori Regione Mattia Nando. Sul secondo gradino del podio troviamo il lombardo Daniel Invernici che conferma la sua Tabella verde di Leader di campionato. Il premio holeshot è andato al pilota con la tabella n. 500, ovvero, Francesco Zoriaco. Invece, nella categoria cadetti, il migliore è stato Filippo Farioli, vincitore anche del premio Hole shote, il quale ha chiuso in testa davanti al leader di campionato Francesco Gazzano ed al terzo classificato di giornata Andrea Valetti.

Nella minicross 85 senior abbiamo visto protagonista Andrea Bonacorsi, autore anche del Hole Shote. Tabella verde rimane nelle mani di Mirko Valsecchi, in seconda posizione della classifica di giornata. Per la minicross 85 junior, invece, Daniel Gimm si aggiudica il primo posto di categoria, la tabella verde ed il premio holeshot. Secondo posto per il pilota Fuori Regione Nicolò Turaglio e terzo gradino del podio per il pilota del Berbenno Edoardo Volpicelli.

Per la categoria amatori MX1 ha trionfato Tommaso Comolli, ma il suo risultato non è servito a togliere la tabella verde dalle mani del leader di categoria Ciro Alessandro Zanchi, posizionatosi in seconda posizione. Mentre, nella MX2, hole shote e primo posto sono andati entrambi a Stefano Giacomelli del Pippo Levati, ma la tabella verde rimane nelle mani del pilota Andrea Barezzani del Proraceclub. A portarsi a casa il premio holeshot della categoria Amatori MX1, invece, è stato Luca Zanotti con il numero 638.

Nella 125 senior il dominatore di giornata e leader di categoria è stato Stefano Barbieri, il quale , ancora una volta ha portato i colori del Motoclub Verolese davanti al secondo classificato Marcello Disetti, vincitore del premio holeshot, ed al terzo Luigi Dolci.

Nella 125 junior ha invece trionfato il pilota Fuori Regione Fiamin Matteto, autore anche del premio Hole Shote. Sul secondo gradino del podio troviamo il lombardo Yuri Quarti e in terza posizione il pilota del Team Cubo che si Laurea Campione Regionale FMI 125 junior con un bottino di 3775 punti: Thomas Martelli.

Infine, sia il Trofeo motoclub minicross che il Trofeo motoclub motocross sono andati al Motoclub Berbenno.

Di meglio non si poteva chiedere da questa tappa del Campionato regionale, nella quale uno splendido sole ha scaldato il numeroso pubblico ed i tantissimi piloti che hanno preso parte alle gare, ma, ovviamente, noi di MxPromotion non possiamo che ringraziare FMI e tutti gli sponsor che rendono possibile tutto questo.


scarica l'articolo originale

scarica il documento in formato pdf

 

Calendario gare

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

FMI Lombardia

28 Aprile 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Vercelli
Interregionale
01 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
05 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Cremona
Campionato regionale
12 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Ceriano Laghetto il Vallone
Interregionale
12 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Ceriano Laghetto il Vallone
Campionato regionale
26 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bellinzago
Campionato regionale
02 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
09 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Cremona
Campionato regionale
23 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Malpensa
Campionato regionale
30 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Malpensa
Campionato regionale
07 Luglio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Galaello - Odolo
Campionato regionale
21 Luglio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
28 Luglio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Verolanuova
Campionato regionale