La redazione di Mxcenter.it è vicino al Motoclub Schianno ed a tutte le persone che, con molta fatica ed impegno, portano avanti da oramai 60 anni la pista di Schianno.
Riportiamo un FORTE APPELLO del Motoclub:
NO!! ALLA CHIUSURA DELLA PISTA DI MOTOCROSS DI SCHIANNO
L’amministrazione Comunale di Gazzada Schianno con un’ordinanza ha imposto la demolizione della pista di motocross. Il Moto Club Schianno quest’anno compie 60 anni (un compleanno importante purtroppo da dimenticare!!).
Lascia senza parole l’atteggiamento dell’amministrazione (di tutta l’amministrazione?) che, senza voler prendere in considerazione i chiarimenti e la documentazione fornita, ha deciso comunque di procedere come un “rullo compressore” per la demolizione di tutta la struttura, senza nemmeno considerare possibili soluzioni alternative come si fa generalmente in questi casi.
Se anche tu NON SEI D’ACCORDO con questa presa di posizione, che mira a distruggere una delle ultime realtà associative/sportive attive sul nostro territorio, sostieni il gruppo degli AMICI DEL MOTOCROSS di Schianno che si faranno promotori di una raccolta firme per il suo mantenimento.
Comunichiamo che adesso è possibile cercare i piloti del nuovo promoter MOTORNEXT.IT.
Come promesso, la ricerca restituirà sempre i risultati dell'ormai dismesso MOTOASI.IT (chiaramente per gli anni in cui questo promoter organizzava gare MX).
Auguriamo a tutti una buona consultazione, in caso di errori non esitate a contattarci, cercando di essere molto puntigliosi nella descrizione della presunta anomalia riscontrata.
Grazie
Vai alla sezione "MOTORE DI RICERCA PILOTI"
In accordo con i responsabili di MOTORNEXT.IT, vi annunciamo che stiamo anche noi traghettando i dati dal promoter MOTOASI.IT al nuovo MOTORNEXT.IT.
Il processo richiede tempo e modifiche profonde.
Portate un pizzico di pazienza, a breve troverete sempre qua su Mxcenter.it i risultati del "nuovo" promoter (i dati ed i risultati del precedente MOTOASI.IT, non andranno persi ma saranno integrati: ci stiamo lavorando).
Ancora oggi nella sezione "motore ricerca piloti" https://www.mxcenter.it/index.php/motore-di-ricerca-piloti trovate sempre e troverete sempre i risultati!
Grazie ad Ivo Valenza per la preziosa collaborazione e pazienza
La redazione di Mxcenter.it
La FMI comunica che:
Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio. Contributi a fondo perduto per ASD/SSD. Apertura termini per nuove richieste
Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione un contributo a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre 2020 e destinati alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che non siano state già beneficiarie di precedenti contributi a fondo perduto per locazioni erogati dal Dipartimento per lo sport.
A chi farà domanda pur avendo usufruito in precedenza del contributo, la piattaforma impedirà automaticamente di procedere.
La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo Sport che sarà attiva a partire dalle ore 10:00 del 10 novembre 2020 e terminerà alle ore 14:00 del giorno 17 novembre 2020.
Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta a conferma del buon esito dell’avvenuta richiesta, che dovrà essere conservata con cura.
Tutti gli aggiornamenti relativi alle fasi di valutazione e assegnazione dei contributi e tutte le comunicazioni saranno pubblicate esclusivamente in questa sezione del sito istituzionale.
Per l’assistenza tecnica è attivo esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica ordinaria fondoperduto@sportgov.it
Al fine di poter effettuare un’assistenza completa, è necessario indicare nel corpo della mail il Codice Fiscale della ASD/SSD per la quale si richiede assistenza.
(fonte: www.federmoto.it)
La FMI comunica che è attivo il nuovo numero unico 339.99.58.551 per invio obbligatorio SMS polizza infortuni.
I numeri 3666164421 e 3666164427 verranno disabilitati il 30 novembre 2020, per qualsiasi richiesta di informazioni in merito, scrivere all’ufficio di pertinenza, tesseramento@federmoto.it o licenze@federmoto.it.
(fonte:www.federmoto.it)
Riportiamo un articolo pubblicato sul tracks.mxcenter.it:
In considerazione delle numerose segnalazioni in merito all’aumento di piste “abusive”, o comunque non omologate, si richiama il regolamento tecnico di omologazione degli impianti sportivi (2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A), secondo la Deliberazione della Giunta Nazionale CONI n. 442 del 20 Ottobre 2019.
Per quanto indicato dal CONI, le Federazioni Nazionali (in questo caso la Federazione Motociclistica Italiana) sono gli unici enti abilitati al rilascio delle omologazioni di impianti sportivi; nessun EPS può accordare alcun titolo e ogni altra attestazione di omologa/collaudo. Per tale motivo gli impianti che non possiedono l’omologazione rilasciata dalla FMI sono da ritenersi a tutti gli effetti non omologati.
L’omologazione della Federazione Motociclistica Italiana per il 2020 viene rilasciata esclusivamente per gli ALLENAMENTI e, solo in caso di manifestazione organizzata dalla FMI, viene ESTESA la possibilità di effettuare COMPETIZIONI (v. art. 8 del sopra citato regolamento).
Una “omologazione” non è un semplice documento cartaceo, ma contiene una serie di prescrizioni che devono essere osservate dai MC organizzatori e verificate dagli Ufficiali di Gara, e da tutti i responsabili della gara stessa. E’ per questo motivo che l’omologazione può essere considerata valida solo se in presenza di un Ufficiale di Gara FMI.
Ne consegue che le competizioni organizzate da EPS, anche se disputate su circuiti con omologazione FMI, non sono regolari ; ciò in quanto non rispondono ai regolamenti FMI ed in mancanza, allo stato, di convenzioni in corso di validità tra FMI ed EPS.
Ribadiamo pertanto che:
Invitiamo i piloti tesserati e licenziati FMI a frequentare le piste omologate dalla FMI (www.federmoto.it/servizi-fmi/cerca-impianti/ ) rispettose degli standard stabiliti da CONI ed FMI ai sensi della legislazione vigente in materia di impiantistica sportiva ; ciò anche ai fini della validità della copertura assicurativa.
Si allega tutta la documentazione inerente.
All. n. 1 – Principi Informatori per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva (https://www.coni.it/images/impiantistica/Norme_regolamenti/DEL_1476_-_Principi_informatori.pdf)
All. n. 2 – Norme CONI per l’impiantistica sportiva (http://www.scuoladellosport.coni.it/images/documenti/Normativa_Sport/ImpiantiSportivi/Norme_CONI-Delibera_CN_n.1379-200_.pdf)
All. n. 3 – Regolamento Enti di Promozione Sportiva (https://www.coni.it/images/pdf/REGOLAMENTO_EPS_-_28_10_2014_-_versione_per_sito_CONI.pdf)
(fonte:https://tracks.mxcenter.it)