Domenica 17 luglio è andato in scena l’undicesimo appuntamento del Regionale Motocross Lombardia FMI 2016: il Gran premio MX BAZAR di Bellinzago organizzato dal Motoclub Berbenno.
Grazie al lavoro del Motoclub Berbenno, il supporto del Motoclub Bellinzago e di MX Promotion, il Crossdromo di Bellinzago è stato teatro perfetto per lo spettacolo andato in scena questa domenica: Amatori, 125 ed epoca sono stati i perfetti protagonisti.

Queste, infatti, sono le categorie che già dal primo mattino hanno iniziato a regalare emozioni, grazie ai piloti che, dopo la fase di prove libere, sono subito andati a caccia del miglior tempo.

I piloti della categoria Epoca sono stati i primi a scendere in pista per le prove cronometrate e sono Claudio Fenocchio e Alberto Ferrari a far registrare i tempi sul giro da battere: 01:55.117 e 01:56.496

Subito dopo è la categoria Amatori a diventare la protagonista dando il via ai due gruppi di prove cronometrate. Il primo gruppo ha visto la tabella numero 82 di Simone Manzi posizionarsi davanti a tutte le altre, facendo registrare il tempo 01:51.092. Il secondo gruppo della categoria Amatori ha visto la testa di Andrea Barezzani che con il suo tempo di 01:49.410 si è assicurato il primo cancelletto per le manches del pomeriggio.

A chiudere in bellezza la mattinata di qualifiche ci hanno pensato i piloti della 125 dove Yuri Quarti ,per l’interregionale 125 junior, ha messo dietro di sé tutti i suoi compagni di categoria con il suo tempo di 01:41.797 compresi i piloti del regionale 125 senior, per i quali il pilota di riferimento della mattinata è stato Barbieri Stefano con il suo 1:42.813.

Terminate le cronometrate, i piloti hanno iniziato a fare sul serio nelle manche del pomeriggio, dove la musica e le rombo dei motori hanno acceso l’entusiasmo del pubblico accorso in questa calda domenica di Luglio.

E’ la volta della prima manches della categoria Epoca: si alza il cartello dei 15 secondi, poi quello dei 5 e subito giù i cancelli per questi “veterani” delle ruote tassellate. Manches dominata ancora una volta dal piemontese Claudio Fenocchio che ha posizionato la sua Honda davanti alla Suzuki di Alberto Ferrari.

Il gruppo B degli Amatori è stato dominato dal pilota concorrente per l’interregionale MX2 che ha partecipato e guidato questa prima manches: Andrea Anzaldi. Per la categoria Amatori invece miglior posizione va a Loris Bianconi davanti alla Suzuki di Luca Ferretti.

Giunto il momento del gruppo A della categoria Amatori: sfilano i cartelli delle ragazze Mx Bazar e giu i cancelli. Uno scatenato Davide Giassi tiene la testa di questa prima manches, portando a casa la vittoria davanti a Simone Manzi e Gianluca Facco.

La tensione sale e il pubblico si scalda quando ad entrare in scena sono i piloti della categoria 125. La manches ha visto uno sfortunato Stefano Barbieri che dopo aver dominato il gruppo, ha dovuto ritirarsi per un problema tecnico alla sua KTM lasciando la testa al pilota dell’interregionale Junior Yuri Quarti che si è portate a casa la manche davanti Luigi Dolci e Marco Villa.

Nella seconda manches della categoria Epoca è la volta di Alberto Ferrari che piazza la sua Suzuki davanti alla tabella numero 516 di Claudio Fenocchio e ad Attilio Fasana, aggiudicandosi la testa della classifica.

Dopo una breve pausa tutto è pronto per Le seconde manches: si comincia subito con la categoria Amatori gruppo B. Ed è Jacopo Pontiggia a mantenere la testa della gara davanti all’Honda di Andrea Arnaldi, pilota piemontese concorrente per l’interregionale MX2.

La seconda manches del gruppo A della categoria Amatori ha visto uno scatenato Davide Giassi che ha dovuto risalire dalla quinta posizione chiudendo al secondo poso portandosi alle spalle di Andrea Barezzani, protagonista della prova.

La tensione sale sempre di più ed ecco entrare in scena i piloti della categoria 125 per la loro seconda e decisiva manches. Alla prima curva è il pilota Junior Yuri Quarti a tagliare la linea degli hole shote aggiudicandosi il premio messo in palio da MX Bazar. Ma è Stefano Barbieri a prendere la testa della prova, portandosi a casa la vittoria di questa seconda manches davanti al piloti dell’interregionale 125 Junior Yuri Quarti ed ad uno scatenato Stefano Andressi in sella alla sua KTM con la tabella numero 160.

Tra le mille emozioni che si sono susseguite durante le gare, la giornata è volta al termine. I piloti dell’Epoca hanno visto in testa alla classifica della categoria A il pilota Francesco Filippini mentre nella categoria B ha trionfato Roberto Corti. Il migliore della categoria C è stato Oreste Ticozzelli mentre per quanto riguarda le categorie D1,D2,D3 se la sono aggiudicati rispettivamente Flavio Gottardelli, Attilio Fasana e Claudio Fenocchio. Trionfatore della categoria E è il pilota Gianpietro Lardelli.

Per la categoria amatori MX2 ha trionfato Davide Giassi, ma il suo risultato non è servito a togliere la tabella verde dalle mani del leader di categoria Simone Manzi, posizionatosi in terza posizione. Mentre, nella MX1, tabella verde e primo posto sono andati entrambi ad Ciro Alessandro Zanchi.

Nella 125 senior leader di categoria è stato Luigi Dolci grazie al suo quarto e secondo posto il quale ha portato i colori del Motoclub Berbenno davanti al pilota del Motoclub Verolese, Stefano Barbieri. Terzo gradino del podio per la KTM di Stefano Andressi, pilota storico del Teem Green.

Nella 125 junior interregionale ha invece trionfato Yuri Quarti, davanti ai compagni di categoria Alberto Veiluva e Pablo Silvio Caspani.

Di meglio non si poteva chiedere da questa tappa del Campionato regionale, nella quale uno splendido sole ha scaldato il numeroso pubblico ed i tantissimi piloti che hanno preso parte alle gare, ma, ovviamente, noi di MxPromotion non possiamo che ringraziare i moto club, FMI e tutti gli sponsor che rendono possibile tutto questo.


scarica l'articolo originale

scarica il documento in formato pdf

 

Calendario gare

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

FMI Lombardia

28 Aprile 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Vercelli
Interregionale
01 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
05 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Cremona
Campionato regionale
12 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Ceriano Laghetto il Vallone
Interregionale
12 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Ceriano Laghetto il Vallone
Campionato regionale
26 Maggio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bellinzago
Campionato regionale
02 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
09 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Cremona
Campionato regionale
23 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Malpensa
Campionato regionale
30 Giugno 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Malpensa
Campionato regionale
07 Luglio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Galaello - Odolo
Campionato regionale
21 Luglio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Bosisio
Trofeo Barzaghi
28 Luglio 2024 - FMI Lombardia
Luogo: Verolanuova
Campionato regionale