CAMPIONATO REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA

  MOTOCROSS MINICROSS   2016

2 A PROVA - SAVIGNANO SUL PANARO

 29/03/2016 – Pasquetta all’insegna del Motocross e minicross “Made in Emilia Romagna” presso l’X-Park di Savignano sul Panaro (Mo) degno anfiteatro della seconda prova del campionato regionale motocross e prima prova del torneo regionale minicross sotto la l’attenta regia del Motoclub Migliori.

 La classe Supercampione, oltre ai protagonisti già conosciuti, è stata ulteriormente impreziosita da alcuni ospiti di primo livello. Tra le MX1 è stata necessaria la discriminante del regolamento, ovvero il miglior risultato della seconda manche in caso di parità punteggio, per decretare la vittoria di  Cristian Furlotti (KTM-mc Salsomaggiore-Apex Team) che ha scambiato il secondo e il primo di manche con Cristian Beggi , portacolori del motoclub organizzatore come sempre in sella alla fida Yamaha SM Action Racing. Terzi posto per Marco Roncaglia (KTM/Mc Castellarano/ Moto  Race Modena), mentre la Under 21 di cilindrata ha portato la firma di Luca Sozzi (Honda/Mc Parma/Team MDR); la MX2 Supercampione ha confermato la giornata di grazia della famiglia Furlotti grazie alla la vittoria di Simone (Yamaha/MC Migliori - Sm Racing) seguito da Edoardo Bersanelli (Yamaha/Mc Parma/Big Jump Team) e Bryan Toccaceli (Yamaha-MC Spoleto –Caparvi Racing). 

Per Bersanelli è arrivato anche il successo tra  gli Under 21, mentre la Over 21 è stata ad appannaggio di Mattia Roncaglia (KTM-MC Castellarano-Moto Race Modena) . I Nazionali hanno registrato, in MX1, il successo  di Nicolò Ceroni (Honda/Mc Monte Coralli/SBF Racing) in grado di firmare una doppietta precedendo nell’assoluta la sfavillante TM 300 2 tempi di Ivan Biagini (MC La Quercia) e quindi Davide Prando (Kawasaki-Mc Castellarano). Tra le quarto di litro Nazionali Lorenzo Albieri (KTM/MC Salsomaggiore/FM Racing) ha guidato la top three composta anche da Alberto Pini (Yamaha-Mc Castellarano) e Andrea Fossi (Yamaha/MC Monte Coralli/SBF Racing); premio d’onore anche alla determinatissima Erica Lago.  Gli Amatoriali hanno confermato Gianluca Dolci (Honda/ Mc Motoracing) davanti a Daniel Gaetti (Suzuki-MC Migliori e Loris Zampino (KTM/Mc Monte Coralli); la MX2 amatoriale è stata ad appannaggio di Salvatore Grasso (Honda-AMM) davanti a Loris Zampino (KTM-Monte Coralli),  La 125 ha segnato il successo di Andrea Zanotti (KTM-MC San Marino- Revolution Racing) tra gli junior , precedendo Gianmarco Cenerelli (Husqvarna-MC Suasa) e Mattia Guadagini (Yamaha- MC FF.OO). Tra i senior della ottavo di litro, Stefano Salati (Yamaha/MC Bazzano-43020 Team) ha ottenuto il miglior punteggio su Michael Galletti (KTM/AMM/Moto Race Modena) e Luca Sarti (Yamaha/Mc Monte Coralli/SBF Racing). Non da meno i Veteran dove il portacolori del team Evan Bros Enrico Fusconi ha svettato tra le 450 anticipando Maurizio Bontadini (Honda-Mc Castellarano- RC Ream) e Rossano Bianchi (Kawasaki-Mc Parma) . Ad Andrea Mazzotti (Yamaha-Mc Baracca-Evan Bros), autore della migliore prestazione assoluta oggi, è andata la classe 250 , imitato, tra i Superveteran di pari cilindrata, da Massimo Tondini (Suzuki-Mc Monte Coralli-Motormix) , seguito da Giampietro Mometti (Suzuki-Castellarano-Ax Racing ) e il compagno di team Carlo Bertoli (Suzuki-Bernareggio). La MX5 Superveteran 450 chiude la carrellata  dei podi con il successo di Domenico Castellari (Suzuki-Mc Monte Coralli)  su Giacomino Mencarelli (Honda-Carpe Diem) e Sandro Bortolotti (Ktm-Mc Gruppo Sasso Marconi).

Finalmente il minicross. Archiviata la mancata effettuazione della prova di Castel San Pietro e del trofeo Supermini a Carpi, finalmente anche il minicross ha firmato l’apertura di stagione. Tra i Debuttanti Simone Mancini (KTM-Simoncini Racing) ha messo il sigillo vincente davanti a Leonardo Patrick Francucci (KTM-Castellarano). I Cadetti 65 hanno ripreso quanto successo nella Supercampione, ovvero medesimo punteggio di giornata  e discriminante della seconda manche che ha premiato sul gradino più alto del podio Giovanni Lippolis (KTM-Mc Azzurrorosa-Motorstore RSM) , seguito quindi da Alberto Elgari (KTM-Crostolo) e Sebastiano Casamenti (KTM-MC Ravenna) . Nei primi cinque anche la rider veneta Giorgia Blasigh (KTM – MC FF.OO) e Federico Biserni (KTM-MC Predappio). Junior 85 in grande spolvero con Andrea Capuzzo (Mc FF.OO) che ha piazzato le ruote della sua Kawasaki davanti, nell’ordine  a Luca Rosati (Husqvarna-MC Cavallara), Alessio Cardinali (Husqvarna -MC Parma), Nicolò Mancin (KTM-Mc Tazz 13) e Alessandro Sadovski (KTM-Simoncini-Racing). Non da meno tra i Senior 85  Mattia Capuzzo (Mc FF.OO) alla guida TM, primo dopo due manches che hanno visto il podio speculare ai piazzamenti di gara e impreziosito dalla presenza, dopo il vincitore, di Pietro Razzini (Husqvarna- MC FF.OO-Motormix) , Federico Tuani (KTM-MC FF.OO) , Jacopo Pasqulotto (KTM-Mc Monte Coralli-SBF Racing) e Davide Zampino (Tm-MC Monte Coralli –Mefisto Racing)    

La prossima gara: il prossimo appuntamento per il regionale motocross Emilia-Romagna  si svolgerà domenica 10 aprile  a Italba di Mesola (FE)  e sarà valido per le classi Supercampione/Nazionali/Amatoriali/125 junior e minicross; al via anche le classi Veteran MX4/MX5 e 125 senior per la prova del trofeo Emilia-Romagna. Info ed iscrizioni (che partiranno da lunedì 4 aprile a venerdì 8 aprile) sul sito www.fmiemiliaromagna.it e  www.mxer.it.

(fonte:www.mxer.it)